L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Agenas ha presentato ieri al ministero della Salute i risultati finali del Programma nazionale esiti (Pne) 2025 che fotografa un sistema sanitario italiano che migliora anche se rimane segnato da forti diseguaglianze territoriali, e da un divario Nord-Sud. Ne parliamo con Marzio Bartoloni, Il Sole 24 ORE.
-------- Â
--------
La giornata in 24 minuti del 9 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Ospitiamo il senatore Graziano Delrio per parlare della sua proposta di legge contro l'antisemitismo. Su questa proposta sono arrivate delle critiche anche da esponenti del suo stesso partito, riguardo ai possibili rischi per la libertĂ di critica politica a Israele.
-------- Â
--------
La giornata in 24 minuti del 5 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Il presidente del Senato Ignazio La Russa torna a insistere su un "mini indulto" che consenta ai detenuti a cui manca "pochissimo" per estinguere la pena di uscire dal carcere prima di Natale. Ma la proposta agita la maggioranza e si scontra con il Governo. Sentiamo l'opinione di Enrico Costa, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Giustizia.
-------- Â
--------
La giornata in 24 minuti del 4 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.Ieri è stata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità , occasione giusta per ricordare che nel nostro Paese 7 milioni di persone dedicano alcune ore della propria giornata ad assistere un familiare che soffre di una patologia cronica o vive una condizione di disabilità . Per loro, la ministra Locatelli, ha promesso un decreto legge caregiver che arriverà a gennaio, dopo l'approvazione della manovra. Un primo passo per riconoscere questa figura. Ne parliamo con Cristiano Gori, ordinario di politica sociale all'Università di Trento e coordinatore del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza.
-------- Â
--------
La giornata in 24 minuti del 3 dicembre
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti. Tutto in meno di 30 minuti.In Italia, quasi 6 milioni di persone, pari al 9,9% della popolazione, non riescono a permettersi un'alimentazione equilibrata e adeguata dal punto di vista nutrizionale. Questo è il dato che emerge dal nuovo "Atlante della Fame in Italia" di Azione Contro la Fame, presentato ieri alla Camera dei Deputati, che registra un aumento dall'8,4% rispetto al 2023. Per parlarne sentiamo Giulia Carlini, Advocacy Officer di Azione Contro la Fame.
Una prima lettura e analisi dei fatti e dei temi di giornata. Gli elementi di discussione e di dibattito, quello che è importante sapere e quello su cui vale la pena riflettere prima di essere travolti dalla giornata: l'economia, la politica, la cronaca, il quadro internazionale. Con il giusto grado di ironia quando serve, ma sempre con rigore. La squadra: Margherita Aina, Luca Ferrero, Giorgio De Luca, Alessandro Marcotulli, Marco Santoro.